
Anche un’Alfa Romeo 8C Spider venduta al Motorworld München
2 Dicembre 2022
Alfa Romeo Giulia 1600 Spider del 1964 in asta su Catawiki
21 Dicembre 2022All’insegna della totale libertà di movimento: un motore elettrico per l’uso quotidiano, un sistema ibrido per andare lontano. Tonale Plug-In Hybrid Q4 è l’Alfa Romeo più efficiente di sempre: emissioni di CO2 fino a 26g/km per accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione; oltre 80 Km di autonomia in full electric per la massima mobilità quotidiana. Più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare lunghi tragitti extraurbani. Questo è il biglietto da visita della versione che, per il momento, completa la gamma del suv di segmento C dell’Alfa Romeo. Ma agli Alfisti piacerà sapere che questa versione top di gamma è la più sportiva ed è best in class per agilità e dinamica di guida.
Tonale Plug-In Q4 rappresenta una pietra miliare del processo “from zero to zero”: nel panorama automotive globale Alfa Romeo sarà il marchio più rapido nella transizione da zero vetture elettrificate, inizio 2022, ad un’intera gamma ad emissioni zero, 2027. Il sistema di motopropulsione ibrido plug-in dedicato offre una potenza totale di 280 CV, con trazione integrale specifica Q4 studiata per garantire massima motricità e sicurezza. il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L’avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri, accoppiato a un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. Il risparmio è elevato nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW.
Dotata di un sistema di trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico – Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo un’agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class.
Infine, Tonale Plug-In Hybrid Q4 combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.
Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione di punta e segue la nuova logica di semplificazione e razionalizzazione della gamma introdotta da Alfa Romeo con il debutto delle Giulia e delle Stelvio 2023. È infatti disponibile sugli allestimenti Ti, dalla connotazione più elegante e distintiva, e Veloce, per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività. Tonale Plug-In Hybrid Q4 è inoltre disponibile nell’esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”, estremamente ricca di contenuti tecnologici e di connettività, che offre di serie: Cerchi in lega da 20” – Pinze freno rosse by Brembo – Body kit esterno in titanio – Badge “Speciale” sui parafanghi anteriori – Badge modello “Tonale” nero – Pedaliera sportiva e batticalcagno in alluminio. La “Edizione Speciale” è in vendita a un prezzo di listino di 51.600 euro.