3 JULY 2022 – Cheserex, Switzerland
Alfa Romeo 1900C Super Sprint Barchetta del 1956
Chassis no. AR1900C 10098 – Carrozzeria Ghia Aigle
Aggiudicata per CHF 316,250 incluse commissioni
Carrozzeria unica di Giovanni Michelotti
La vettura venduta in asta è stata carrozzata da Ghia Aigle, la propaggine svizzera della famosa carrozzeria italiana. Si tratta di una delle 10 Alfa Romeo carrozzate da Ghia Aigle, e ai suoi tempi costava quanto una Mercedes-Benz 300 SL. Il primo proprietario fu un ricco uomo d’affari svizzero con la passione per i motoscafi Riva, il quale appunto commissionò l’auto in stile Riva e cioè senza porte, senza bagagliaio e con un parabrezza tipo motoscafo. Siamo in presenza di un esempio relativamente raro di carrozzeria aperta sul telaio della 1900. Ultimata nel 1956 ed immatricolata nel settembre del 1958, partecipò al Concorso d’Eleganza di Campione d’Italia nel 1956 e nel 2001 fu presentata al Concorso d’Eleganza Villa d’Este di Cernobbio nella categoria delle vetture scoperte e decapottabili.
Recentemente il motore e gli ammortizzatori sono stati completamente restaurati e la vernice e gli interni sembrano originali e in ottime condizioni.
Il fortunato nuovo proprietario possiede una vettura davvero unica e importante che probabilmente avremo la fortuna di ammirare in uno dei prossimi Concorsi d’Eleganza in giro per il mondo.
Fonte: Bonhams