Lo scorso 4 giugno, a Greenwich, nel Connecticut, la Casa d’aste Bonhams ha organizzato la sua attesissima asta annuale di auto da collezione. Si è trattata di una vendita “senza riserva” per tutti i lotti in catalogo, un motivo in più per attirare gli appassionati e i collezionisti da ogni parte del mondo e mostrare quasi un secolo di innovazione automobilistica, vista l’ampia gamma di veicoli presentati in asta.
In qualità di asta di auto da collezione più longeva nel Nord-Est America, Bonhams ha presentato una selezione accuratissima di automobili e tra quelle che hanno caratterizzato l’incanto, troviamo la splendida Alfa Romeo 1900C SS carrozzata Touring del 1955, aggiudicata per 159.600 dollari (commissioni d’asta incluse).
Consegnata da nuova a Chicago, l’esemplare ha trascorso i suoi primi 25 anni in America per poi attraversare l’Atlantico è giungere nel Regno Unito. Dopo 30 anni nelle mani dello stesso proprietario, è tornata negli USA dove è stata acquistata dal proprietario che l’ha offerta in asta. Negli ultimi anni la vettura è stata restaurata sia di meccanica (il motore è stato ricostruito), sia di carrozzeria (riverniciata). La selleria è in pelle rossa abbinata con inserti in panno grigio e moquette rossa, una combinazione di colori che ne esaltano il carattere sportivo. L’esemplare venduto era dotato di certificato di origine Alfa Romeo.
LOT 141
1955 Alfa Romeo 1900C Super Sprint Coupè
Carrozzeria Touring – Telaio n. 02096 – Motore n. 10306
fonte e crediti fotografici: Bonhams