Slanciata, aggressiva e decisamente bellissima. L’Alfa Romeo F1 Team Stake ha presentato la nuova monoposto 2023, chiamata C43, con un evento in Svizzera, tenutosi contemporaneamente a Zurigo e a Hinwil, la sede del team Sauber. Il cyrcus della Formula 1 ha già una prima candidata al titolo di auto più bella della griglia di partenza. La C43, con una splendida livrea rossa e nera, guiderà Valtteri Bottas e Zhou Guanyu alla ricerca di un costante miglioramento nel Campionato Mondiale del 2023, coadiuvati dal Team manager Cristiano Fiorio e anche con il supporto di Théo Pourchaire, il terzo pilota del team, pronto a prendere il volante nel caso di necessità e nell’affiancamento ai due piloti di punta per lo sviluppo dell’auto.
Attraverso un video molto suggestivo, la C43 è emersa da materiali grezzi e parti atomizzate; l’assemblaggio che ne deriva simboleggia il modo in cui la squadra è costituita: singoli individui che si integrano, ognuno con un ruolo importante nell’assicurare il successo dell’Alfa Romeo F1 Team.
La livrea è stata disegnata del Centro Stile Alfa Romeo, eccellenza del marchio italiano e manifesto del Made in Italy.
Progettata dal team di tecnici guidato da Jan Monchaux e spinta da un nuovo propulsore Ferrari, la C43 è un’evoluzione della C42: conseguentemente alle modifiche regolamentari introdotte dalla FIA, la C43 presenta aggiornamenti e parti completamente nuove, che sono state oggetto di un accurato sviluppo volto a un ulteriore miglioramento nel corso del 2023. La vettura è ora pronta a scendere in pista in una sessione di shakedown, prevista a Barcellona, e per i test invernali in Bahrain, alla fine di febbraio.