Il Registro Italiano Alfa Romeo, club ufficiale della marca del Biscione, sarà presente alla 39esima edizione di “Auto e Moto d’Epoca” a Padova, come ormai da tradizione, con un proprio spazio espositivo. Protagoniste saranno le due Alfa vincitrici delle edizioni 2019 e 2022 del Concorso di Conservazione e Restauro “RealAlfa”, dedicato al giornalista e storico Maurizio Tabucchi, già Presidente della Commissione Tecnica RIAR: una 6C 1750 Super Sport Zagato del 1929 totalmente originale e conservata (Best in Show nel 2019), e una Giulia GTA del 1965 (Best in Show nel 2022), ex ufficiale che, tra i tanti piloti famosi che si sono alternati al suo volante, ha visto anche l’indimenticabile Ignazio Giunti. Anche questa famosa GTA si trova in condizioni di originalità assoluta.
Il 2022 è stato un anno importante per la storia del RIAR: il sodalizio ha compiuto 60 anni e il compleanno è stata l’occasione per celebrare questa ricorrenza con numerosi eventi, tra cui un tour in più tappe da Roma (prima sede del club) ad Arese (sede attuale, all’interno del Centro Direzionale dell’ex fabbrica, nella struttura che oggi accoglie il Museo Storico), con soste in luoghi simbolo della Storia dell’Alfa. Proprio alla vigilia della seconda edizione di “RealAlfa” del 5 giugno scorso, a conclusione del “Tour dei 60 anni”, si è svolta la cena di gala riservata a soci e amici del RIAR, nella splendida cornice di Villa Arconati di Bollate (MI).
Anno straordinario, dunque, questo 2022, in cui i soci hanno potuto assaporare il ritorno alle attività negli eventi per auto storiche, e che è coinciso anche con le celebrazioni di altri importanti anniversari per la Storia della Marca: i 60 anni della Giulia Berlina, delle 2600 (berlina, Sprint e Spider Touring) e i 50 anni dell’Alfetta, il modello che ha introdotto nella grande serie lo schema transaxle, utilizzato dalle Alfa Romeo a trazione posteriore fino agli anni Novanta.
A Padova il Registro Italiano Alfa Romeo presenterà i programmi del 2023 e aprirà la campagna di tesseramento e del rinnovo delle iscrizioni dei soci. Presso lo stand RIAR, i membri della Commissione Tecnica saranno a turno a disposizione dei soci e degli appassionati Alfa Romeo per rispondere ai loro quesiti.