La 47esima edizione di Rétromobile si terrà a Parigi a partire da domani, 1 febbraio e terrà aperti i battenti per 5 giorni. Rétromobile è il più antico Salone Internazionale dedicato alle auto storiche in Europa. Quest’anno sono attesi almeno 130.000 visitatori e saranno esposte oltre 1.000 auto storiche. Tra gli espositori il reparto Heritage di Stellantis, con uno spazio importante dedicato all’Alfa Romeo.
Alla fiera che si svolgerà presso la Porte de Versailles, come da tradizione, l’Alfa Romeo esporrà due modelli importanti del suo passato: una 1900 Super Sprint modello 1956 (la versione che all’epoca venne soprannominata “Giuliettona” per il suo stile simile a quello della contemporanea Giulietta Sprint) e una preserie della SZ ES30. L’esemplare che sarà visibile a Parigi è più unico che raro. Tra le prime prodotte, si tratta di una vettura “ex-works”, proveniente dal circuito di prova di Balocco, dove è stata impiegata per sperimentare differenti soluzioni. Autentica vettura “laboratorio”, è diversa in alcuni dettagli rispetto alle altre S.Z. successivamente prodotte, tanto da poter essere considerata un prototipo.
Questa SZ è stata smontata completamente e sottoposta a un accurato restauro nelle Officine Classiche. La carrozzeria è stata sverniciata e trattata. Gli interni sono stati completamente rigenerati secondo un approccio conservativo. Il serbatoio carburante è stato sottoposto a un intervento di pulizia con apposito trattamento. Accurati controlli hanno interessato anche il motore con un intervento di messa a punto generale. I cerchi ruote hanno beneficiato di un’accurata pulizia, preservandone l’originalità.
La 1900 SS appartiene invece a un collezionista privato. Grazie al Certificato di Origine emesso dall’Heritage di Stellantis – Alfa Romeo Classiche, si può confermare che l’esemplare esposto è stato prodotto il 14 luglio 1956 e venduto 3 giorni dopo, a Parigi. La tinta blu è proprio il suo colore originale e anche il motore installato oggi è ancora quello di primo equipaggiamento.
A Parigi Alfa Romeo Classiche presenterà ai visitatori una gamma di servizi che ha il preciso obiettivo di tutelare e promuovere la storia di Alfa Romeo in cui il top management del Marchio è direttamente coinvolto. Infatti, il comitato di certificazione è presieduto dal CEO Alfa Romeo e dal Responsabile del dipartimento Heritage, supportati dal Museo Alfa Romeo, sede dei registri di produzione e di tutta la documentazione tecnica utilizzata dal comitato per analizzare le informazioni sulle vetture esaminate. Il programma Heritage Alfa Romeo Classiche si compone del “Certificato di Origine”, che offre l’opportunità di scoprire la storia di ogni vettura attraverso il numero del telaio. Il servizio prevede un’accurata verifica documentale presso i registri di produzione del Marchio e il rilascio di un certificato che attesta l’anno di produzione e la configurazione originale dell’auto: specifiche del modello, matricola del motore, dettagli esterni ed interni originali. Il “Certificato di Autenticità” è invece il documento con il quale il marchio, supportato dal dipartimento Heritage, certifica l’autenticità dell’auto d’epoca. Per ottenere questa certificazione, ogni vettura viene sottoposta a un processo di ispezione e valutazione che viene effettuato dal team specializzato, constatando l’autenticità dell’auto e dei suoi componenti e il funzionamento delle principali parti meccaniche. Infine, il “Servizio di Restauro” prevede che lo stesso team dedicato alla collezione storica Alfa Romeo sia a disposizione dei clienti privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione al restauro completo.