La spettacolare Alfa Romeo 6c 1750 Gran Turismo Berlinetta Aerodinamica Mille Miglia del 1931 appartenente al socio del Registro Italiano Alfa Romeo Axel Marx si è aggiudicata il premio “Best in Class anni 30” alla seconda edizione del Concorso di Eleganza “Città di Trieste” organizzato dal Club ACI Storico, dall’Automobile Club di Trieste, dall’AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e dal Comune di Trieste con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tutte le cinque Alfa Romeo presenti al prestigioso Concorso sono state portate a Trieste da soci del RIAR: oltre alla 6C 1750 GT, erano esposte al giudizio della giuria una RL S.S. Vanden Plas del 1926, una 6c 2500 Sport Berlinetta del 1939, una 1900 SS Zagato del 1955 e una Giulietta Sprint Speciale del 1961. La 6c 1750 è l’unica sopravvissuta dei 2 esemplari costruiti dalla Carrozzeria Touring con sistema Weymann, non è mai stata restaurata e ha percorso da nuova solamente 24.000 km. Ha partecipato alla 1000 Miglia del 1933 arrivando diciassettesima assoluta e vincendo la sua categoria (Classe 2000 Guida interna, senza compressore). Ha ancora la sua targa originale Firenze 738. Nel 2021 ha partecipato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, classificandosi seconda assoluta tra le vetture non restaurate.
La Giuria di esperti del Concorso di Trieste, che si è svolto nella coreografica Piazza Unità d’Italia e che ha visto la presenza di migliaia di spettatori e appassionati, era composta dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani (Presidente della Giuria), Ugo Isgrò Themel dell’Associazione Amatori Veicoli Storici, Maria Bussolati (Direttrice del Museo Mille Miglia), Lorenzo Boscarelli (Presidente dell’Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile), David Giudici, Direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana e i due esperti Dino Cognolato, fra i più famosi restauratori a livello mondiale e Gaetano De Rosa vicecapo redattore di Ruoteclassiche. I giurati hanno attribuito i premi d’onore ai vincitori delle sette classi di età.
Questi i vincitori delle Categorie previste dal regolamento:
La Ferrari 212/225 Le Mans Touring si è inoltre aggiudicata il Trofeo “Concorso di Eleganza Città di Trieste” come vettura “Best of Show”.