Spettacolare terza prova stagionale del Trofeo Spartaco Dini, organizzato dal Circolo Autostoriche Paolo Piantini di Foiano della Chiana (Arezzo) e promosso da RIAR Veloce, la sezione sportiva del Registro Italiano Alfa Romeo. Aperto alla partecipazione di tutte le vetture Alfa Romeo, è incluso all’interno del Trofeo Italia Storico e Trofeo Italia Classico. Nella tappa del 7 maggio le Alfa hanno gareggiato nel TIS Oltre 1600 e nel TIC Oltre 1600, dispensando emozioni al folto pubblico presente.
Tra le Storiche, vittoria per Bruno Mazzuoli che per l’occasione ha gareggiato con una Alfa Romeo GTV. Scattato benissimo, il toscano ha subito imposto la sua legge agli altri Alfisti, mentre alle sue spalle è capitato di tutto: Marcello Gunnella con la Alfa Romeo 75 ha avuto una perdita d’olio, che lo ha costretto al ritiro e ha seminato scompiglio alle sue spalle. Tra i piloti finiti in testacoda anche il romano Fausto Amendolagine con la Alfa Romeo GTV della Scuderia Vesuvio, costretto a perdere un giro prima di riuscire a ripartire. Alla fine il capitolino è comunque riuscito a salvare il secondo posto tra i piloti iscritti al “Dini”, complice il ritiro per guasto meccanico occorso alla GTV del veterano Ruggero Riva.
Nella gara del Trofeo Italia Classico Oltre 1600, dominio netto per Arturo Pucciarelli con la Alfa Romeo 156 E1 2000 di Sesaracing: scattato subito in testa, non ha più avuto rivali fino alla bandiera a scacchi. Per Sesaracing la festa è stata completata dal secondo posto assoluto di Massimo Romagnoli, all’esordio sulla Alfa Romeo 147 E1 nella categoria Oltre 2000. Inizialmente Antonio Cardone aveva provato a tenergli testa con la Alfa Romeo 147 RS Plus 2000, salvo poi essere tradito da un giunto dopo due giri. In tal modo Alfredo Pellegrino ha conquistato il terzo posto tra i piloti Alfa, al volante della performante Alfa Romeo GT di EnRo. La squadra di Giancarlo Cesetti ha conquistato anche il quarto posto tra i piloti del “Dini” con l’esordiente Alessio Tanoni su Alfa Romeo GTV RS 2000. A chiudere la classifica il veterano toscano Sandro Gironi in gara con la fida Alfa Romeo 156, con cui ha vinto la classe N/S 2000. Il Trofeo Spartaco Dini ripartirà a settembre con la quarta prova del Trofeo Italia Storico e Trofeo Italia Classico, in programma il giorno 10.
Ampio reportage fotografico sui nostri social media Facebook e Instagram.
(Testo di Nico Patrizi, Photo by Roberta Paccagna)