Il nuovo Consiglio Direttivo del Registro Italiano Alfa Romeo e il Presidente Ermanno Keller sono già al lavoro per preparare il programma degli eventi 2023: raduni, manifestazioni in pista e partecipazioni alle fiere. Una sintetica anteprima è stata presentata durante l’assemblea annuale del 10 dicembre scorso.
Il primo appuntamento con i soci sarà all’Autodromo di Monza il 16 aprile per il Festival Alfa Romeo, realizzato in collaborazione con la Scuderia del Portello durante l’ACI Storico Festival. Nel 2022 è stato l’evento Alfa Romeo con il maggior numero di partecipanti: oltre 400 gli Alfisti scesi in pista per la parata, per i tour sul circuito e per il track day. Nell’edizione 2023 verranno festeggiati anniversari importanti: i 100 anni del Quadrifoglio, la quintessenza della sportività dell’Alfa, e i 60 anni dell’Autodelta. Ci si aspetta una vera e propria invasione del “Tempio della Velocità” da parte dei collezionisti di Alfa Romeo storiche, youngtimer, moderne e racing. Le iscrizioni partiranno a febbraio.
A maggio il RIAR sarà Special Guest al Concorso d’Eleganza di Salvarola Terme (Modena). Nel fine settimana del 10-11 giugno, in occasione del prestigioso evento Villa d’Este Style, il RIAR organizzerà un raduno esclusivamente riservato ai modelli 6C, d’anteguerra e dell’immediato dopoguerra (dalla 6C 1500 alla 6C 2500). L’evento si terrà ovviamente attorno alle incantate rive del Lago di Como.
A settembre, invece, gli Alfisti del RIAR si cimenteranno nel Tour Internazionale in Grecia: sarà il primo raduno internazionale che il Registro tornerà ad organizzare dopo la pandemia Covid-19. Annunciato anche il save the date della terza edizione del Concorso di Conservazione e Restauro RealAlfa dedicato al grande storico e Alfista Maurizio Tabucchi: si terrà a giugno 2024: nel corso del 2023 verranno annunciate anche le categorie delle classi del concorso prescelte dalla Commissione Tecnica.
Naturalmente il programma degli eventi RIAR si arricchirà di altri appuntamenti nei prossimi mesi, anche in collaborazione con i club affiliati. Sicura è la presenza ad Auto e Moto d’Epoca che l’anno prossimo si terrà per la prima volta alla Fiera di Bologna, anziché a Padova, nei giorni dal 26 al 29 ottobre.
Il 2023 per il Registro Italiano Alfa Romeo sarà un anno rombante: stay tuned!