
E’ partito il Tour che festeggia i 60 anni del RIAR
2 Giugno 2022
Il Tour dei 60 anni a Modena dal socio Mario Righini
4 Giugno 2022La carovana delle 25 vetture iscritte al “Tour dei 60 anni del Riar” ieri ha attraversato la Toscana lungo la litoranea tirrenica percorrendo la mitica strada statale Aurelia. Le Alfa Romeo raggiungeranno Arese sabato 4 giugno per lo svolgimento della cena di gala alla Villa Arconati di Bollate e il giorno seguente saranno al “Concorso di Conservazione e Restauro RealAlfa” al Museo Storico durante il quale è annunciata la presenza della nuova Tonale, portata in visione in anteprima dall’Alfa Romeo.
La prima tappa itinerante ha portato la carovana a Grosseto per una visita alla base dell’Aviazione Militare, sede del IV Stormo che quest’anno festeggia i 90 anni dall’utilizzo del Cavallino Rampante di Francesco Baracca. Accolti dal comandante dello stormo, il colonnello Eros Zaniboni, pilota che vanta oltre 1.000 ore di volo sull’aereo da caccia Tiphoon, i partecipanti al tour hanno visitato il museo della base e visto da vicino i velivoli in dotazione. Pranzo all’interno delle strutture della base (con catering sopraffino) prima della partenza alla volta di Livorno, città significativa nella storia dell’Alfa Romeo perché protagonista di alcune delle gesta sportive di Tazio Nuvolari.
La colonna dei soci del Registro Italiano Alfa Romeo ha percorso la statale Aurelia ed è giunta a Livorno sistemandosi presso il Grand Hotel Palazzo Livorno, hotel a 5 stelle in cui è possibile rivivere il fascino delle villeggiature reali e della Belle Epoque. Situato sull’antica Via del Passeggio, alle spalle dalla leggendaria Terrazza Mascagni, con vista sull’Arcipelago Toscano e sui giardini all’Italiana. La cena si è svolta a Palazzo Pancaldi, riservato in esclusiva al RIAR, durante la quale il Presidente Sandro Fontecedro ha premiato il socio RIAR Generale Alessandro Scano per la preziosa collaborazione nella realizzazione della visita al IV Stormo di Grosseto.
Il programma di oggi, 3 giugno, prevede la tappa da Livorno a Modena con l’attraversamento della strada dell’Abetone, uno dei più affascinanti passi appenninici, lungo un percorso che esalterà il piacere della guida. Dopo la sosta per il pranzo presso ristorante il Bruco di Fiumalbo, la carovana si dirigerà a Modena con arrivo all’Hotel Re Chigi dove è previsto il pernottamento. L’aperitivo sarà servito nel Castello di Panzano, a Castelfranco Emilia, dove seguirà la visita alla collezione d’auto d’epoca di Mario Righini, uno dei soci storici del RIAR. La collezione è composta da decine di esemplari, tra cui spicca l’Alfa Romeo 8C 2300, appartenuta al leggendario Tazio Nuvolari.
Domani, 4 giugno, la tappa finale verso l’arrivo, con tappa a Brescia per la visita al Museo Storico della 1000 Miglia e prosecuzione verso l’Hotel Litta di Lainate (MI) e la cena a Villa Arconati.