
IL RIAR A PAVULLO PER IL CAMPIONATO EUROPEO DI VOLO ACROBATICO
15 Settembre 2023
Emozioni alla quarta prova del Trofeo Spartaco Dini patrocinato dal RIAR
22 Settembre 2023Domenica 8 ottobre si svolgerà un raduno “one day” con visita al Museo Fisogni di Tradate (VA) e, a seguire, la partecipazione alla conferenza backstage organizzata dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese dedicata alla Carrozzeria Zagato.
Il Museo Fisogni è dedicato ai distributori di carburante, ed è la collezione più completa al mondo. I Soci del Registro Italiano Alfa Romeo saranno accompagnati da una guida d’eccezione: Guido Fisogni in persona. Il fondatore del Museo racconterà la storia della sua raccolta, composta da più di 5000 oggetti tra pompe di benzina, targhe, latte d’olio, insegne, targhe e cartoline d’epoca, ognuno raffigurante un logo di una società petrolifera del secolo scorso.
La carovana dei partecipanti all’evento raggiungeranno poi il Museo Storico di Arese per il pranzo e, nel pomeriggio, potranno seguire la conferenza backstage: il tema dell’incontro sarà Zagato, l’atelier milanese che ha firmato per il Biscione leggerissime vetture da corsa ed esclusive fuoriserie, con una collaborazione, iniziata nel 1921 con la tipo G1 corsa, che dura da oltre un secolo e che ha segnato un’epoca d’oro per l’industria automobilistica italiana, fondendo un’ingegneria motoristica avanzata a un design che ha dato vita ad alcune delle auto più iconiche della storia dell’automobile.
Per conoscere i dettagli del programma e scaricare la scheda di iscrizione, cliccare qui.