Continua la proficua collaborazione tra il Registro Italiano Alfa Romeo e il Club degli Alfisti, sodalizio pugliese nato ufficialmente nel gennaio del 2014 per riunire un gruppo di appassionati Alfa Romeo, che già da qualche anno era attivo nella provincia di Brindisi.
È stato riconosciuto dal RIAR come Club Aderente nel luglio 2020. A causa della pandemia le occasioni di incontro e le manifestazioni organizzate non sono state moltissime rispetto al periodo ante-Covid, ma sempre estremamente qualificate. Per esempio l’evento tenutosi a Ceglie Messapica il 31 ottobre scorso, stato organizzato dall’Automobile Club di Brindisi in collaborazione con Astor, il club federato ACI Storico per la provincia pugliese, che è gemellato con Il Club degli Alfisti e che rappresenta il riferimento per i possessori di Alfa Romeo. L’evento di Ceglie Messapica è stato riconosciuto da ACI Storico come il raduno del circuito “Ruote nella Storia” che quest’anno ha raccolto il maggior numero di vetture partecipanti: ben 101 equipaggi, selezionati in modo tale da non avere auto uguali. In questa esposizione l’apporto del Club degli Alfisti è stato quello più significativo: ben 32 Alfa Romeo, tra cui RZ, Giulietta 1° serie, Spider Touring, GTV 1750 e tutte le declinazioni della Giulia.
Il Club degli Alfisti ha tra i suoi obiettivi anche quello di organizzare eventi volti alla valorizzazione e conoscenza del territorio e delle eccellenze locali, oltre che di importanti realtà ancora poco conosciute, come per esempio la visita guidata presso uno stabilimento industriale che ospita una macchina a vapore dei primi del Novecento, e la visita guidata al neonato Murgia Museum, unica realtà museale di auto storiche al Sud.
Nel 2022 il Club degli Alfisti rappresenterà ufficialmente il RIAR al Festival ACI Storico sul Circuito di Binetto: l’evento si terrà il 24 luglio. I dettagli della manifestazione saranno disponibili per tempo attraverso i canali di comunicazione del Registro Italiano Alfa Romeo. I contatti de “I Club degli Alfisti”, che ha sede a Ostuni (Brindisi), sono i seguenti: mail ilclubdeglialfisti@libero.it, tel. 393.3773853.