
“è in arrivo …!”
2 Giugno 2022
Il Tour dei 60 anni attraversa la Toscana
3 Giugno 2022Ieri pomeriggio 25 auto appartenenti a soci del Registro Italiano Alfa Romeo si sono ritrovate presso l’Hotel Villa Pamphili alle porte di Roma. Con un trasferimento dei partecipanti al raduno mediante bus navetta, si è raggiunto il Quartiere Coppedé, zona centrale della Capitale dall’architettura molto originale sorta negli anni successivi alla prima Guerra Mondiale dove, in via Brenta, c’era la prima sede del RIAR.
Qui si è svolta una piccola cerimonia in cui Sandro Fontecedro ha dato la parola a Flaminia Santovetti, nipote del primo Presidente del RIAR, che ha raccontato i suoi ricordi dello zio, antesignano dei collezionisti di auto storiche in Italia. Il Presidente Fontecedro ha poi premiato la signora Santovetti con una medaglia in ricordo dei 60 anni del sodalizio. I partecipanti al raduno hanno compiuto un tour del quartiere col pulmann e si sono trasferiti alla prestigiosa pasticceria Grué di viale Regina Margherita per un aperitivo, cui è seguita la cena sul roof top del ristorante Les Etoiles, con vista ineguagliabile su Castel Sant’Angelo, San Pietro, il Gianicolo e tutto il centro di Roma.
La prima giornata del Tour dei 60 anni si è conclusa con il ritorno in albergo per il pernottamento. Giovedì 2 giugno le auto storiche Alfa Romeo, tra cui due 6C 2300 Cabriolet (una del 1934 e una del 1937), due 1900C Sprint (una coupé e una cabrio), varie Giulietta Sprint e Spider, numerosi Duetto, una Giulia SS, una Montreal, una 2600, fino alle più recenti Alfetta berlina e GT/GTV, Alfa 75 e GTV/Spider della serie 916, partiranno alla volta di Grosseto, per una visita alla base dell’Aviazione Militare, sede del IV Stormo che quest’anno festeggia i 90 anni dall’utilizzo del Cavallino Rampante di Francesco Baracca, per poi ripartire verso Livorno, percorrendo la celebre strada statale Aurelia.
All’arrivo nella città toscana, avverrà la sistemazione presso il Grand Hotel Palazzo Livorno, hotel a 5 stelle in cui è possibile rivivere il fascino delle villeggiature reali e della Belle Epoque. Situato sull’antica Via del Passeggio, alle spalle dalla leggendaria Terrazza Mascagni, con vista sull’Arcipelago Toscano e sui giardini all’Italiana, questo hotel offrirà un soggiorno indimenticabile. La cena si svolgerà presso il Palazzo Pancaldi, riservato in esclusiva al RIAR.