
Museo Storico Alfa Romeo: cofani aperti l’11 e 12 novembre
26 Ottobre 2023
Cofani aperti al Museo Storico Alfa Romeo
3 Novembre 2023Si è conclusa domenica la quarantesima edizione di “Auto e Moto d’Epoca”, la più importante kermesse dedicata al motorismo storico non solo in Italia ma di tutta Europa. Per la prima volta AME si è tenuta alla Fiera di Bologna, al posto di quella di Padova, da sempre sede dell’evento. I numeri sono impressionanti: 13 padiglioni utilizzati per complessivi 235.000 metri quadrati di esposizione, 7.000 auto e moto, oltre 1.000 espositori. L’organizzazione Intermeeting non ha ancora comunicato i numeri ufficiali dei visitatori, ma ha anticipato un forte incremento rispetto ai 140.000 registrati nell’ultima edizione padovana del 2022. Le presenze degli stranieri hanno rappresentato il 35% degli ingressi, a conferma che “Auto e Moto d’Epoca” è un evento di caratura internazionale.
Naturalmente il Registro Italiano Alfa Romeo era presente, come da tradizione, con un proprio spazio, preso letteralmente d’assalto dai Soci e dagli appassionati Alfisti. Ammiratissime le due Alfa Romeo esposte: una Giulia Sprint GT di inizio produzione e la celebre Giulia GTA ex Ignazio Giunti. Tutto il Consiglio Direttivo è stato presente in Fiera a rotazione, a disposizione dei Soci, così come la Segreteria gestita da Emanuela Spinoso (a Bologna era già possibile rinnovare l’iscrizione RIAR per il 2024 o procedere all’iscrizione come nuovo Socio). Anche i membri della Commissione Tecnica, capitanati dal Presidente Lorenzo Marzullo, sono stati sempre disponibili per rispondere alle domande e fornire preziosi consigli tecnici o sul restauro. Il Presidente Ermanno Keller ha partecipato come relatore al dibattito sulle “targhe storiche” organizzato dall’Automobile Club d’Italia. “Auto e Moto d’Epoca” tornerà anche l’anno prossimo a Bologna, che è da considerare ormai la sede definitiva: le date saranno dal 24 al 27 ottobre 2024.
A breve pubblicheremo sui nostri social Facebook e Instagram un’ampia galleria fotografica.
Per vivere l’emozione della Fiera Auto e Moto d’Epoca 2023, clicca sull’immagine sottostante e avrai acceso al video “Tutte le Alfa in Fiera”.