
Alfa Romeo Giulia Sprint GT Veloce
5 Ottobre 2022
Alfa Romeo SZ: stile italiano sugli Champs Elysées
18 Ottobre 2022Dal 2010 al 2020, nello stabilimento FCA di Cassino è stata prodotta la Giulietta, una berlina media compatta, apprezzata fin da subito per la sua linea che reinterpreta la grande tradizione sportiva Alfa Romeo. Chiari appaiono gli elementi stilistici che la contraddistinguono, dall’inedita calandra con griglia a nido d’ape al nuovo paraurti anteriore che rievoca il leggendario trilobo Alfa Romeo. L’erede della 147, abbina a un buon livello di comfort di marcia, delle prestazioni brillanti grazie alla sua dotazione di motori benzina e diesel, tra cui spicca la versione più potente, il motore 1750 TBI da 240 cavalli. Due restyling sono stati operati, il primo nel settembre 2013 e il secondo nel marzo 2016.
Fin dalla sua introduzione sul mercato, l’Alfa Romeo Giulietta è stata impiegata dalle forze dell’ordine italiane. Sia la Guardia di Finanza che la Polizia di Stato hanno affidato ai loro reparti la Giulietta nella versione 1.6 JTDm da 120 CV. La stessa versione è stata poi assegnata dall’Arma dei Carabinieri alle Compagnie di Intervento Operativo e alle Pattuglie mobili di zona. Dal 2018, Polizia e Carabinieri hanno introdotto le Giulietta 2.0 JTDm da 150 CV assegnandole alle Squadre Volanti delle Questure e ai nuclei operativi radiomobili dell’Arma.
Per i collezionisti che vogliono provare l’emozionante piacere di possedere un oggetto esclusivo, la BBR MODELS presenta delle perfette repliche in scala 1:18 dei modelli Giulietta delle forze dell’ordine, esempi di una maestria artigianale di altissimo livello.
Ulteriori informazioni sui questi modellini Alfa Romeo sono disponibili su:
- https://www.bbrmodelstore.com/italian/modellino-macchina-rgm18001car_alfa-romeo-giulietta–carabinieri-.aspx per la Giulietta dei Carabinieri.
- https://www.bbrmodelstore.com/italian/modellino-macchina-rgm18001pol_alfa-romeo-giulietta–polizia-.aspx per la Giulietta della Polizia.